28 Marzo 2018 · 7242 Views

Torre Flavia

Torre Flavia
Costruita con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa
 
Torre Flavia (1) a Ladispoli in provincia di Roma, Torre medievale costruita con materiale ricavato da rovine romane nel XIV secolo circa andata semi perduta durante la seconda guerra mondiale, ho immaginato Indiana Jones visitare la torre nel mio cartone animato, prima di arrivare in Egitto alla ricerca dell'Arca perduta! Indiana è sopra (con un pastore) il reticolato di età romana, i resti della costruzione romana furono inghiottiti dal processo di erosione della costa.


 
(1) Torre Flavia di Ladispoli è una struttura di avvistamento e di difesa costiera di epoca medievale realizzata su preesistenze e con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa, di cui si intravedevano ancora negli anni trenta del secolo scorso, alcune strutture murarie nei giorni di bassa marea. Nel XVI secolo fu ristrutturata e potenziata dal cardinale Flavio Orsini, dal quale prende il nome. A tutt'oggi è visitabile nonostante il bombardamento alleato del 1943, che la danneggiò irreparabilmente.

 

Torre Flavia nei primi anni del Novecento


Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


Spedale degli Innocenti com'era


Spedale degli Innocenti,istituzione a favore dei bimbi abbandonati nata 600 anni a Firenze. Institution in favor of abandoned children born 600 years in...

Leggi ora!

Il giudizio di Dante su Pistoia


A volte ci appigliamo all'andazzo del tempo, diciamo che fu la voce comune su uomini e cose che Dante volle eternare, senza ch'egli si facesse giudice.

Leggi ora!

La capanna etrusca, gli esterni


Storia per i più piccoli. Conosci gli isterni di una capanna etrusca? No? Non ti preoccupare guarda questo filmato..

Leggi ora!

Guardia del Fuoco


Della “Guardia del Fuoco” si ha traccia attraverso un decreto del 1334 che ne descrive l'obiettivo di combattere il fuoco.

Leggi ora!

Visite guidate

Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
Il folle e meraviglioso mondo di Escher. Illusione e matematica spiegata ai bambini
Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...
Urban Trekking. Passeggiata da Piazza Santa Croce fino a San Miniato passando dal Piazzale...