28 Marzo 2018 · 4978 Views

Torre Flavia

Torre Flavia
Costruita con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa
 
Torre Flavia (1) a Ladispoli in provincia di Roma, Torre medievale costruita con materiale ricavato da rovine romane nel XIV secolo circa andata semi perduta durante la seconda guerra mondiale, ho immaginato Indiana Jones visitare la torre nel mio cartone animato, prima di arrivare in Egitto alla ricerca dell'Arca perduta! Indiana è sopra (con un pastore) il reticolato di età romana, i resti della costruzione romana furono inghiottiti dal processo di erosione della costa.


 
(1) Torre Flavia di Ladispoli è una struttura di avvistamento e di difesa costiera di epoca medievale realizzata su preesistenze e con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa, di cui si intravedevano ancora negli anni trenta del secolo scorso, alcune strutture murarie nei giorni di bassa marea. Nel XVI secolo fu ristrutturata e potenziata dal cardinale Flavio Orsini, dal quale prende il nome. A tutt'oggi è visitabile nonostante il bombardamento alleato del 1943, che la danneggiò irreparabilmente.

 

Torre Flavia nei primi anni del Novecento


Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


Babilonia


Babilonia Regione storica dell’Asia Anteriore, situata nella fertile pianura tra il Tigri e l’Eufrate compresa fra il Golfo Persico e una linea che corre...

Leggi ora!

Monogramma sulla porta di Palazzo Vecchio


Sopra il portale principale di Palazzo Vecchio campeggia frontespizio decorativo in marmo datato 1528, con il monogramma raggiato di Cristo Re.

Leggi ora!

PERLINE di Giuseppe Corsi.


PERLINE di Giuseppe Corsi

Leggi ora!

Cavaliere Francese


Un francese, Messer Amerigo di Narbona, comandava l'armata fiorentina alla battaglia di Campaldino, nella quale vennero pienamente sconfitti gli Aretini.

Leggi ora!

Visite guidate

Sapremo cosa univa Botticelli e Leonardo, scopriremo cos'erano le "stufe" e le "tamburazioni".
Insieme cercheremo di comprendere i caratteri salienti di una antichissima, affascinante religione....
Segui passo passo e vedrai come è facile prenotare le visite o eventi di Conosci Firenze
Racconteremo storie di omicidi e di fantasmi che ancora oggi sembrano infestare molti palazzi.