28 Marzo 2018 · 3296 Views

Torre Flavia

Torre Flavia
Costruita con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa
 
Torre Flavia (1) a Ladispoli in provincia di Roma, Torre medievale costruita con materiale ricavato da rovine romane nel XIV secolo circa andata semi perduta durante la seconda guerra mondiale, ho immaginato Indiana Jones visitare la torre nel mio cartone animato, prima di arrivare in Egitto alla ricerca dell'Arca perduta! Indiana è sopra (con un pastore) il reticolato di età romana, i resti della costruzione romana furono inghiottiti dal processo di erosione della costa.


 
(1) Torre Flavia di Ladispoli è una struttura di avvistamento e di difesa costiera di epoca medievale realizzata su preesistenze e con largo uso di materiali d'epoca romana, forse di una villa, di cui si intravedevano ancora negli anni trenta del secolo scorso, alcune strutture murarie nei giorni di bassa marea. Nel XVI secolo fu ristrutturata e potenziata dal cardinale Flavio Orsini, dal quale prende il nome. A tutt'oggi è visitabile nonostante il bombardamento alleato del 1943, che la danneggiò irreparabilmente.

 

Torre Flavia nei primi anni del Novecento


Disegni e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.
 
Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


La bandiera del Comune di Firenze


La nascita di questo stemma è legato alla conquista fiorentina di Fiesole nel 1125; con l'annessione della città collinare si viene a creare un nuova insegn

Leggi ora!

Abiti delle Dame e dei Nobili fiorentini


Abiti coloratissimi per le dame e i nobili del Quattrocento.

Leggi ora!

Pasqua, scoppio del Carro o Brindellone


Attualmente nella mattina di Pasqua, scortato dai figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, il Brindellone si muove dal piazzale del Prato..

Leggi ora!

Breve storia della bandiera di Firenze


Le origini di questo simbolo partono, indicativamente, dall'avvento della repubblica fiorentina intorno al 1115.

Leggi ora!

Visite guidate

APERTURA STRAORDINARIA. L'edificio fu trasformato in villa e gli "orti" lungo la collina di...
nei luoghi che hanno segnato la loro storia: dal quartiere mediceo, rinnovato da Cosimo il Vecchio...
alle terrazze esterne del Duomo per la "passeggiata" a trentadue metri di altezza per regalare agli...
Meraviglie sono celate dietro l'austera facciata dell'imponente Palazzo Pitti!