19 Marzo 2018 · 1869 Views

Il mercato medievale nel XII secolo

 
Il mercato medievale nel XII secolo... in disegno

In questo disegno il Marchese dei Grifoni (personaggio inventato della serie animata: "Impariamo il feudalesimo giorno per giorno") osserva le dinamiche del mercato in città, particolarmente incuriosito dopo i primi abbandoni nel suo feudo di popolani emigrati in città. I banchi degli artigiani sono collocati spesso sotto le abitazioni dei popolani nelle quali al piano terra si trovano le botteghe. Da qui il famoso detto:"fare casa-bottega". Le fiere e i mercati si svolgeranno anche nelle piazze. Costituiscono un elemento importante nella rinascita economico sociale della società medievale e il progressivo declino del sistema feudale arcaico.
 






 

Immagini e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.


Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


Torre Flavia


Storia a disegni per i più piccoli. Conosci la Torre Flavia? Se la tua risposta è no non ti preoccupare leggi questa piccola spiegazione.

Leggi ora!

10 Gennaio 1547: Bando dell'armi proibite


Bando dell armi proibite da tenersi in Firenze e dentro alle otto miglia, publicato il di 10. di gennaio. 1547

Leggi ora!

La Peste Nera a Firenze


Peste nera (o grande morte o morte nera) è il termine con il quale ci si riferisce normalmente all'epidemia di peste che imperversò in tutta Europa tra il...

Leggi ora!

Abiti delle Dame e dei Nobili fiorentini


Abiti coloratissimi per le dame e i nobili del Quattrocento.

Leggi ora!

Visite guidate

al Palazzo del Bargello, magnifico edificio medioevale costruito a partire dal 1255.
APERTURA STRAORDINARIA. L'edificio fu trasformato in villa e gli "orti" lungo la collina di...
Meraviglie sono celate dietro l'austera facciata dell'imponente Palazzo Pitti!
Visita alchemica e filosofica per coprire quanto è rimasto di questa antica sapienza e come le sue...