19 Marzo 2018 · 8933 Views

Il mercato medievale nel XII secolo

 
Il mercato medievale nel XII secolo... in disegno

In questo disegno il Marchese dei Grifoni (personaggio inventato della serie animata: "Impariamo il feudalesimo giorno per giorno") osserva le dinamiche del mercato in città, particolarmente incuriosito dopo i primi abbandoni nel suo feudo di popolani emigrati in città. I banchi degli artigiani sono collocati spesso sotto le abitazioni dei popolani nelle quali al piano terra si trovano le botteghe. Da qui il famoso detto:"fare casa-bottega". Le fiere e i mercati si svolgeranno anche nelle piazze. Costituiscono un elemento importante nella rinascita economico sociale della società medievale e il progressivo declino del sistema feudale arcaico.
 






 

Immagini e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.


Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


L'Etruria antica


La demografia della regione ha il suo massimo sviluppo con la federazione etrusca, mentre decade con l'espansione romana.

Leggi ora!

Guelfi e Ghibellini


Due fazioni contrapposte nella politica italiana fin dal XII secolo.

Leggi ora!

Cavaliere Francese


Un francese, Messer Amerigo di Narbona, comandava l'armata fiorentina alla battaglia di Campaldino, nella quale vennero pienamente sconfitti gli Aretini.

Leggi ora!

Piazza della Fonte, dov'era?


Il ghetto era composto da un gruppo di alti edifici raccolti attorno alla piazza della Fonte, dove un pozzo forniva l'acqua agli abitanti del quartiere.

Leggi ora!

Visite guidate

Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
La Galleria deve la sua vasta popolarità alla presenza di alcune sculture di Michelangelo: i...
Vi proponiamo un tour diverso che vi farà vedere da una prospettiva del tutto nuova il cuore di...
Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...