19 Marzo 2018 · 2120 Views

Il mercato medievale nel XII secolo

 
Il mercato medievale nel XII secolo... in disegno

In questo disegno il Marchese dei Grifoni (personaggio inventato della serie animata: "Impariamo il feudalesimo giorno per giorno") osserva le dinamiche del mercato in città, particolarmente incuriosito dopo i primi abbandoni nel suo feudo di popolani emigrati in città. I banchi degli artigiani sono collocati spesso sotto le abitazioni dei popolani nelle quali al piano terra si trovano le botteghe. Da qui il famoso detto:"fare casa-bottega". Le fiere e i mercati si svolgeranno anche nelle piazze. Costituiscono un elemento importante nella rinascita economico sociale della società medievale e il progressivo declino del sistema feudale arcaico.
 






 

Immagini e testi di Marco Mellace, un docente di sostegno di economia e matematica, ma amante di tutte le discipline, con il suo canale youtube ha realizzato queste illustrazioni. Marco ha messo insieme il suo amore per l'arte nell'informatica e per le discipline della scuola tra le quali la storia aprendo anche un sito web: http://www.flippedprof.com/.


Immagini e testi sono liberi e sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.. Si prega solo di avvisare l'autore

Schegge di storia


Anno 1861 a Firenze, prima parte


Fatti accaduti nel 1862 a Firenze, sperando di avere fatto qualcosa di interessante. Piccole schegge di storia. Grazie.

Leggi ora!

Giuseppe Corsi: schegge di parole


Il secreter; un ruolino; i fratelli Maccabei; una tomba contestata; ce n'è per tutti

Leggi ora!

Concordato di Worms del 1122


Worms, Concordato di Accordo concluso nel sett. del 1122 tra l'imperatore Enrico V e papa Callisto II, che pose termine alla lotta per le investiture.

Leggi ora!

Dante Alighieri


Storia per i più piccoli. Conosci Dante Alighieri e la sua Commedia? Se la tua risposta è no non ti preoccupare guarda questo piccolo filmato

Leggi ora!

Visite guidate

alle terrazze esterne del Duomo per la "passeggiata" a trentadue metri di altezza per regalare agli...
Visita con noi le sale affrescate granducali ed il soffitto squisitamente dorato e il dipinto del...
In Toscana sono state censite 36 proprietà medicee tra ville e giardini, ma di queste solo 14 sono...
Ingresso gratuito illimitato ai possessori della "Card del Fiorentino". Sconto ai possessori della...