07 Settembre 2016 · 12141 Views

Il Semellaio

Il Semellaio


 
Il Semellaio si trovava per le strade di Firenze, soprattutto vicino ai mercati e alle scuole, col suo cestino colmo di questi panini, chiamato alla fiorentina Semelle o "Passerina" [1], col taglio nel centro e tutti lo sentivano arrivare perchè gridava a pieni polmoni: "semelli caldi e morbidi", facendo accorrere le massaie che con una monetina di rame da 5 o 10 centesimi potevano avere pane fresco per i più svariati usi. 
Questo panino era molto leggero e cosi soffice che i bambini lo usavano per colazione inzuppandolo in belle tazze di caffèlatte.



 

Il Semelle o "Passerina"

[1] Il “semmel” venne diffuso in Toscana dai Lorena. Parola tedesca in uso soprattutto in Baviera e in Austria, che a sua volta deriva dal greco “semidalis” (termine di origine non indoeuropea, forse egizio, da cui anche “semola”) che designava un pane di lusso non lievitato lodato da Aristofane per la sua bianchezza. 

Personaggi


Statua di Cosimo I


L'opera acquisi subito fama ed ammirazione in tutta Europa, e a lo scultore vennero commissionate altre statue equestri.

Leggi ora!

Girolamo Savonarola


Fra le opere lasciate dal Savonarola ricordiamo i Sermoni, raccolti e pubblicati con nuovi documenti intorno alla sua vita da P. Villari ed E. Casanova; il...

Leggi ora!

Spese matrimoniali nel 1361


Il buon Filippo ricorda molto bene quanto ha preso come dote dalla famiglia della dolce Bartolommea.

Leggi ora!

Il barrocciaio


Di che cosa vive il barrocciaio? di vino, di questioni e d'intemperie. Contro queste poi è corazzato. Lo vedete, sotto un sole che spacca le pietre, con la...

Leggi ora!

Visite guidate

Vi proponiamo un tour diverso che vi farà vedere da una prospettiva del tutto nuova il cuore di...
Tra religione, astronomia e panorami esclusivi, solo all'osservatorio Ximeniano
Oltre 750 opere per 720 anni di storia. La maggiore concentrazione di scultura monumentale...
Entreremo anche nella sede della Loggia Massonica del Grand'Oriente Italia. Un appuntamento...