Palazzo Davanzati

Palazzo Davanzati

 

Il Palazzo Davanzati a Firenze è una tipica dimora nobiliare fiorentina del Trecento, conservata pressoché intatta dopo le ultime modifiche subite nel 1838. Il palazzo prende il nome dalla famiglia dei Davanzati, che lo acquistarono nel 1578.

Nel 1904 fu restaurato e arredato dall’ultimo proprietario in stile trecentesco e nel 1910 fu aperto al pubblico come Museo della Casa Fiorentina Antica. Il museo fu poi più volte smantellato e il suo mobilio venduto fino a quando lo Stato Italiano lo acquistò nel 1951 e allestì definitivamente come tipica dimora fiorentina del Trecento.

Gli ambienti di Palazzo Davanzati sono molto suggestivi, a cominciare dal cortile interno dotato di un rarissimo pozzo a muro privato, vero lusso per le abitazioni dell’epoca1. Le sale del Palazzo sono riccamente decorate con vivaci affreschi e grottesche, in particolare la Sala dei Pappagalli e la Sala dei Pavoni sono le più famose1. In quest’ultima sala è conservata la Madonna col Bambino recentemente attribuita al giovane Filippo Brunelleschi. Un’altra opera importante presente nel museo è la Vergine della Misericordia proveniente dalla bottega dei Della Robbia. Ogni sala del museo di Palazzo Davanzati è arredata con mobilio datato dal secolo XIV al XIX per la maggior parte di manifattura fiorentina o toscana.
 

- Se volete visitare Palazzo Davanzati senza l'aiuto di una guida, vi suggeriamo di consultare la pagina ufficiale del museo per acquistare i biglietti e controllare gli orari, perché entrambi possono variare; diffidate sempre delle imitazioni. Biglietti.
Apertura
Lunedì, venerdì, sabato e domenica: 13:45 - 18:30
Mercoledì e giovedì: 08:45 - 13:45
N.B.
Piano terreno e primo piano sono aperti a visita libera. Per accedere al secondo e al terzo piano è necessario prenotare gratuitamente (055 2388610) la visita guidata prevista alle ore 10:00 - 11:00 - 12:00 (max. 25 persone per ogni visita).
Chiusura:
Chiuso tutti i martedì e la prima, terza e quinta domenica del mese.


- Se invece volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Chiesa di Santa Maria Novella
Chiesa di Santa Maria Novella

La chiesa di S. Maria Novella chiamata da Michelangelo "La Sposa",

Museo del Bargello
Museo del Bargello

Le opere di artisti fiorentini come Donatello, Cellini, Verrocchio, Luca della Robbia e Michelangelo sono esposte in modo prominente.

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

Per trecento anni San Lorenzo fu la cattedrale di Firenze, prima di cedere lo status a Santa Reparata.

Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio

Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina