Museo di San Marco

Il Museo di San Marco a Firenze è un capolavoro architettonico di Michelozzo, voluto da Cosimo dei Medici. Dichiarato museo di importanza nazionale nel 1869, il museo custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, che visse nel convento per alcuni anni.
Il museo offre una straordinaria biblioteca, una raccolta di testi antichi e un’esposizione di affreschi e tavoli del Beato Angelico, oltre a altre opere di inestimabile valore storico-artistico. Tra le opere principali dell’Angelico si ammirano l’Annunciazione, capolavoro della pittura rinascimentale, la Deposizione, il Trittico di San Pietro martire, la Pala Di Annalena, il Giudizio Universale, la Pala di San Marco, la Madonna col Bambino e il Tabernacolo dei Linaioli.
Il museo si trova nel convento domenicano di San Marco, costruito da Michelozzo per Cosimo de’ Medici, e custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, uno dei massimi pittori del primo Rinascimento. Il museo offre anche una straordinaria biblioteca, una raccolta di testi antichi e un’esposizione di affreschi e tavoli del Beato Angelico, oltre a altre opere di inestimabile valore storico-artistico.

- Se volete una visita privata con una guida professionista che vi accompagni scegliete sempre noi, Conosci Firenze vi offre professionalità e serietà abbinata a costi onesti e accessibili a tutti.
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Palazzo Davanzati
Palazzo Davanzati

Acquistato nel 1578 dalla famiglia Davanzati, nel 1904 fu restaurato e aperto al pubblico nel 1910 come Museo della Casa Fiorentina Antica.

Cattedrale di Firenze
Cattedrale di Firenze

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, o Duomo di Firenze, è la principale chiesa della città e un'icona italiana.

Cappella Brancacci
Cappella Brancacci

Alle Storie di San Pietro lavorano insieme Masolino e Masaccio.

Il Torrino alla Specola
Il Torrino alla Specola

Presso l'osservatorio fiorentino furono effettuati studi di grande interesse, descritti negli "Annali dell'Imperial Museo di Firenze".