28 Giugno 2017 · 6394 Views

La tomba di Lorenzo dei Medici detto Il Magnifico

La tomba di Lorenzo dei Medici detto Il Magnifico
 
Download Free in PDF: click

"Dal 1886 è sorta in Firenze una questione che i dieci anni trascorsi non solo non sono bastati a risolvere, ma nemmeno a fare sperare di poterla vedere quando che sia risoluta.
Tale questione è la tomba di
Lorenzo de' Medici detto il Magnifico. Ai primi di quell'anno incominciai nel mio periodico il Nuovo Osservatore Fiorentino la illustrazione della basilica di San Lorenzo e dei suoi celebri annessi. Avevo pubblicato soli due capitoli di quel lavoro quando si presentò a me Monsignore Attilio Giovannini Priore mitrato di quella basilica, declinandomi le sue qualità, per incoraggiarmi anche a nome del Capitolo di San Lorenzo a voler proseguire in quella illustrazione nel modo incominciato, avendo egli inteso dai signori barone di Lippart e commendator Gaetano Milanesi non avere avuta la sua basilica dal lato dell'arte illustrazione così importante fin qui; ed altra volta nel corso di quella pubblicazione lo stesso Monsignore mi volle assicurato con la sua presenza e benigna parola che l'opera mia meritava essere incoraggiata perchè non vana, nè indifferente per i cultori dell'istoria nè per quelli...". Pietro Franceschini, 1897

 

Libri Free


Firenze di Nello Tarchiani


Firenze di Nello Tarchiani 177 illustrazioni e 3 Tavole (II Edizione) del 1918

Leggi ora!

I Racconti delle Fate


I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Leggi ora!

Dizionario del diavolo


«Io vendo insulti», confessava Ambrose Bierce, questo novello Aretino, in uno dei momenti, non rari, in cui il suo furore cinico si rivolgeva contro se...

Leggi ora!

La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze


Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia in PDF free.

Leggi ora!

Visite guidate

La Galleria deve la sua vasta popolarità alla presenza di alcune sculture di Michelangelo: i...
alla Casa Museo Buonarroti in via Ghibellina, in una delle più singolari occasioni di visita tra...
Meraviglie sono celate dietro l'austera facciata dell'imponente Palazzo Pitti!
ad una delle più affascinanti collezioni fiorentine ed anche una delle più nascoste.