15 Settembre 2016 · 8932 Views

Un romanzo in vapore di Carlo Collodi

Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno
guida storico-umoristica
di Carlo Collodi
Download Free
 
 “Quello che colpisce nel trentunenne Lorenzini dei Misteri di Firenze, edito a Firenze nel 1857, è l’abilità, la scioltezza, il brio, e soprattutto l’ironia, con i quali egli sa inanellare, o meglio incastrare l’un dentro l’altro, tutta una serie di variegati bozzetti che così finiscono per dispiegarsi come un vero e proprio tessuto romanzesco…”.


 
In questo volumetto Collodi racconta con brio tutto toscano la straordinaria novità del treno, descrivendo i primi viaggiatori-pionieri, la differente percezione dello spazio e del tempo, la sensazione di un mondo che cambia alla velocità di una macchina a vapore. Il lettore potrà fare un piccolo viaggio nell'Ottocento toscano, in un mondo sospeso fra tradizione contadina e progresso avanzante.
 


 

Libri Free


La Casa Fiorentina e i suoi arredi nei secoli XIV e XV secolo.


Poche città in Italia, come Firenze, serbano per le vie e nelle piazze, nonostante i troppi rifacimenti e le non sempre giustificate demolizioni di questi...

Leggi ora!

Il Tumulto dei Ciompi: studio storico-sociale


Pertanto il nostro Tumulto, e per sé stesso e per le condizioni generali dei Co-muni, ha tale importanza che cessa di essere esclusivamente fiorentino, e in...

Leggi ora!

I Racconti delle Fate


I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876.

Leggi ora!

Promessi Sposi


I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.

Leggi ora!

Visite guidate

Un viaggio nell'arte e nella storia. Intensità emotiva.
Celebrando l'ultima fase della vita da single con stile e divertimento!
Racconteremo storie di omicidi e di fantasmi che ancora oggi sembrano infestare molti palazzi.
L'importanza di Palazzo Vecchio nella storia di Firenze. Stanze e saloni riccamente decorati.