Un romanzo in vapore di Carlo Collodi

Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno
guida storico-umoristica
di Carlo Collodi
 “Quello che colpisce nel trentunenne Lorenzini dei Misteri di Firenze, edito a Firenze nel 1857, è l’abilità, la scioltezza, il brio, e soprattutto l’ironia, con i quali egli sa inanellare, o meglio incastrare l’un dentro l’altro, tutta una serie di variegati bozzetti che così finiscono per dispiegarsi come un vero e proprio tessuto romanzesco…”.


 
In questo volumetto Collodi racconta con brio tutto toscano la straordinaria novità del treno, descrivendo i primi viaggiatori-pionieri, la differente percezione dello spazio e del tempo, la sensazione di un mondo che cambia alla velocità di una macchina a vapore. Il lettore potrà fare un piccolo viaggio nell'Ottocento toscano, in un mondo sospeso fra tradizione contadina e progresso avanzante.
 


 
Altri articoli
Gergo della Malavita Fiorentina
Gergo della Malavita Fiorentina

PDF Free. … Nei riguardi lessicali, invece, bisogna anzitutto ch’io avverta come la difficoltà di scevrare le voci funzionalmente gergali dalle innumerevoli basse o triviali..

I banchieri ebrei in Firenze nel XV secolo
I banchieri ebrei in Firenze nel XV secolo

Furono gli Ebrei per tutto il Medio Evo a causa di molteplici fatti storici, costretti a subire le imposizioni dei principi, le maledizioni dei papi, e la collera dei popoli

Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864
Inondazioni in Firenze del 3 e 6 novembre 1844 e 1864

[...] I'Arno crebbe dalle undici da sera della Domenica, alla mattina del Lunedì, ma verso le ore una pomeridiana del sette era già in decrescenza [...]

Le Feste di San Giovanni nei secoli
Le Feste di San Giovanni nei secoli

Resoconto storico della nascita della festa di San Giovanni, patrono di Firenze.