Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
dalla Storia della Repubblica di Firenze di Gino Capponi

Download Free in PDF
Il desiderio di una vita piena ed intera di Michelangelo Buonarroti, era sentito da tutti: quello che il Condivi e il Vasari avevano scritto di lui vivente, non bastava più oramai, che altri documenti correggevano certe loro inesattezze e supplivano a ciò che essi non dicevano di lui, o aggiungevano alle cose dette già, altri particolari di non lieve importanza, Aurelio Gotti, uomo caro alle lettere per la bontà dell'animo e per la facilità dell'ingegno non comune, ha oggi corrisposto mirabilmente alle speranze d'ogni amatore delle cose Michelangiolesche, e la sua vita del Buonarroti, pubblicata non ha guari pe'tipi della Gazzetta d'Italia, è forse la migliore e la più veritiera di quante sin qui videro la luce del mondo. Ma il popolo e le famiglie del popolo, a cui pure gioverebbe la narrazione de'fatti e delle opere più grandi di Michelangelo nostro, perchè dalla vita di lui si spande molta luce di esempi generosi e di virtù cittadine e domestiche, la vita del Gotti è un po'cara; ed infatti non è da pretendere che un povero padre tolga di bocca alla sua famiglinola un pezzo di pane per comperare un tal libro [...]. Gino Capponi
Download Free in PDF
RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI RITRATTO MICHELANGELO BUONARROTI DALLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI FIRENZE GINO CAPPONI
Download Free in PDF Altri libri in formato PDF
Jacopino del Conte, Ritratto di Michelangelo
Altri articoli
Iscrizioni e memorie della città di Firenze
Iscrizioni e memorie della città di Firenze

Troveremo figure di artisti e di scienziati, di condottieri e di letterati, di politici e di ospiti stranieri, oppure di alluvioni.

La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze
La chiesa della Madonna de' Ricci in Firenze

Fu fondata nel 1508, sotto il patronato della famiglia Ricci. Un interassante libro su questa chiesa rimasta ai margini della storia in PDF free.

Scene della nuova capitale
Scene della nuova capitale

Raccontini esilaranti di persone comuni durante lo spostamento della Capitale d'Italia da Torino a Firenze. Considerazioni amare di persone che vedono più gli svantaggi che i vantaggi per l'arrivo degli "stranieri".

Firenze di Dante, free download
Firenze di Dante, free download

Il passato era rappresentato dalla città della prima cerchia: «Firenze dentro dalla cerchia antica». Le mura non esistevano più.