84 Views

Il tour in realtà aumentata dell’artista PZ.Artist inizia da Piazzale Michelangelo, a Firenze


Dal 05-09-2022 Al 09-10-2022 · Aperta sia di giorno che di notte

Organizzato da Artebinaria

Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo


Venticinque opere dell’artista prenderanno vita davanti agli occhi dei visitatori, in un percorso espositivo composto da cinque sale virtuali, accessibili attraverso la app “Artinside Experience” - ideata e sviluppata da Artebinaria - scaricabile gratuitamente per da App Store per iPhone ed iPad.

Recandosi presso il punto panoramico più famoso di Firenze, i visitatori potranno così ammirare in grandezza naturale i dipinti ed i disegni preparatori di PZ.Artist, come se fossero appesi alle pareti invisibili di cinque sale immaginarie, che non nascondono l’ambiente circostante: al contrario, lo spettacolare panorama di Firenze darà luogo ad un inedito dialogo tra le opere, i visitatori e l’ambiente, suscitando in ciascuno emozioni uniche ed irripetibili.
Attraverso l’esposizione in realtà aumentata, l’artista desidera dare l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva emozionante, impensabile fino a qualche anno fa, ma che oggi è resa possibile attraverso l’uso di una delle tecnologie più all’avanguardia, quale quella della realtà aumentata.

Non troveremo le opere di PZ.Artist nelle tradizionali gallerie d’arte, perché l’artista ha deciso di esporre le proprie creazioni esclusivamente in Realtà Aumentata, attraverso la sua app “Artinside Experience”, realizzata da Artebinaria, e basata sulla piattaforma ‘Artinside Gallery’: la prima galleria d’arte senza pareti, in realtà aumentata.

L’esposizione a Piazzale Michelangelo è solo la prima tappa del tour di PZ.Artist: le opere dell’artista, prederanno successivamente vita davanti agli occhi dei visitatori a Parigi, a Sydney, a Londra ed infine a New York, in altrettanti padiglioni immaginari.

Ma chi è PZ.Artist? Scopriamolo assieme.
Storica dell’arte e art director di Artebinaria, PZ.Artist è un’artista visuale eclettica, che utilizza codici espressivi e linguaggi diversi, passando dalla pittura alla grafica digitale, dalla progettazione di performance di video-mapping all’allestimento di esposizioni d’arte in realtà aumentata.
Attraverso la sua arte PZ.Artist esplora il colore come una fonte, dalla quale sgorgano emozioni; l’artista ricerca la verità che si nasconde nella felicità e nel dolore; aspira a trovare l’essenza profonda ed i significati primari, estraendoli dal caos rumoroso della vita e aprendo inediti dialoghi tra l’arte visiva, la musica elettronica e le nuove tecnologie.
Nelle sue opere l’elemento figurativo si esprime attraverso uno o più personaggi idealizzati, raffigurati sempre come esili e longilinei, che sono spesso sospinti da un soffio di vento delicato e vibrante.
Alcuni dei suoi dipinti sono stati scelti come copertine degli album di musica elettronica del compositore e produttore Boxedge.
Le fragranze e le essenze di vita, che PZ.Artist ha nascosto nelle proprie opere, sono pensate per essere scoperte da anime sensibili, in grado di individuare e di far rivivere ogni volta attorno a sé gli istanti di stupore che l’artista ha cristallizzato consapevolmente all’interno dei suoi dipinti.

Non resta dunque che recarsi a Firenze, per immergersi nel mondo colorato, tecnologico e suggestivo di questa artista italiana, che rompendo i tradizionali schemi espositivi e adattandosi alle tecnologie più innovative, ci introduce in una nuova dimensione artistica.

***
Dettagli
Mostra/Evento: Esposizione in realtà aumentata di PZ.Artist a Piazzale Michelangelo. Prima tappa del tour espositivo in realtà aumentata dell’artista italiana
Data di inizio: 5 settembre 2022
Data di fine: 9 ottobre 2022
Luogo: Piazzale Michelangelo, Firenze
Link:
Website:
www.pzartist.it
www.artebinaria.it
Artinside Experience: https://apps.apple.com/us/app/artinside-experience/id1627252082

Altri Eventi Arte


Conosci Firenze

dal 14-01-2020 al 14-01-2025
Per trovare guide professioniste contattaci: Info@conoscifirenze.it

Leggi ora!

La Tesserina di Conosci Firenze

dal 01-02-2020 al 01-02-2025
Ogni 6 visite guidate la 7° è gratuita. Escluso l'eventuale biglietto d'ingresso.

Leggi ora!

Iscrizione Newsletter di C.F.

dal 16-05-2020 al 16-05-2025
Iscrizione alla Newsletter di Conosci Firenze per non perdere le nostre novità.

Leggi ora!

Musei Fiorentini

dal 27-11-2021 al 27-11-2022
Lista dei musei fiorentini

Leggi ora!

Visite guidate

Le Cappelle Medicee fanno parte del complesso della Basilica di San Lorenzo, e costituiscono il...
Una visita per scoprire la forza che continua a sprigionare quella montagnola svettante in mezzo al...
Per Ugo Foscolo la Chiesa è un "Tempio delle Itale glorie".
“Dal Cupolone si vede il Vesuvio” diceva Riccardo Marasco