10 Marzo 2015 · 24056 Views

Dante e Martin Mystère

Antico cardine ai tempi di Dante e Martin Mystère
Dopo avere visitato la più bella chiesa del mondo, Santa Croce sulla omonima piazza, sicuramente vedrete in lontananza la pregievole fontana, avvicinatevi e fate qualche foto anche ad essa e poi attraversate la strada. Una volta attraversato vi troverete davanti ad un pregievole palazzo, ora sede del quartiere 2, alla sua sinistra troverete via dell'Anguillara e dopo pochi metri scoprirete una curiosità, ma soprattutto un'altra leggenda fiorentina. Ebbene troverete un cardine della porta che si apriva in piazza Santa Croce, ed è del periodo di Dante Alighieri.
E' un antico reperto, uno dei pochi, che ancora sono visibili ed allo stesso tempo invisibili. Questa è solo una piccola  curiosità ma credo che valga una foto, o no?
Cardine ai tempi di Dante.
Via dell'Anguillara ed il "cardine di Dante"
Copertina di Martin Mystere
Via dell'Anguillara al numero 2
lo "Studio" italiano di Martin Mystere

Via dell'Anguillara numero 2
Un'altra curiosita molto simpatica è che in via dell'Anguillara, dove avere visto il cardine, al numero 2 vi è situata l'abitazione del grande investigatore dell'occulto e dell'impossibile Martin Mystère, da qui spesso il nostro eroe parte alla ricerca di avventure e fatti misteriosi che cosi tanto fanno divertire. I testi del personaggio sono di Alfredo Castelli. I disegni sono di vari artisti, ma soprattutto di Giancarlo Alessandrini, autore anche delle copertine... tutti loro hanno voluto farci il privilegio di dare l'abitazione italiana al loro simpatico personaggio nella città più bella del mondo e ancora tutta da scoprire.
#FPC

Curiosità


L'Arco dei Pizzicotti


Nel 1823 l'edificio venne privato della porzione che inglobava la volta detta dei Pizzicotti.

Leggi ora!

Falsificare l'arte


"Anche il Louvre sarebbe ingannato con la famosa Vergine delle Rocce di Leonardo, se è autentica quella della Galleria nazionale di Londra"

Leggi ora!

Palazzo Pitti: la Sala Bianca


Tra i lavori eseguiti alle stanze del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena nel palazzo, negli anni 1774-76, i fratelli Albertolli trasformarono, l'antico Salone...

Leggi ora!

Tronco ferroviario Firenze - Prato


E così i buoni fiorentini, per andare a Prato, non inciampavan più nelle carote, nei broccoli o nei cavoli.

Leggi ora!

Visite guidate

Impara l'arte e mettila da parte. Imparare per farne uso nella vita
Un viaggio nell'arte e nella storia. Intensità emotiva.
Racconti al chiaro di luna: Festa della Rificolona e il fascino dell'Arno