Affresco di Giovanni da San Giovanni

Affresco di Giovanni da San Giovanni

Badia Fiesolana a Fiesole, Firenze


L'affresco barocco, opera di Giovanni da San Giovanni, è un'espressione artistica che ritrae una scena festosa. Questa rappresentazione, piuttosto inusuale per questo ambiente, si distingue per il suo tocco leggero, liberamente arioso. Nell'affresco, si possono osservare cherubini radianti e gioiosi, impegnati nell'atto di scacciare il diavolo. Quest'ultimo assume le sembianze di un monaco che aveva manifestato una particolare maleducazione nei confronti del pittore.

Osservando l'opera, è possibile individuare alcuni elementi chiave. Primo tra tutti, lo stemma, che rappresenta un angelo piangente, mentre un altro angelo gli fa cenno di mantenere il silenzio.

 

Cristo nutrito dali Angeli

 

Incisione di Goffredo Seuter
Altri articoli
Santo Stefano di Giotto
Santo Stefano di Giotto

Un capolavoro del Trecento raffigura un santo martire con pietre e veste diaconale, opera di un genio toscano. Simbolo di fede e arte gotica.

Cappella di San Nicola
Cappella di San Nicola

Un patrimonio artistico inestimabile. La cappella come custode di maestri del passato.

Pala di Antonello da Messina
Pala di Antonello da Messina

Il trittico di Antonio da Messina è stato riunito dopo 400 anni agli Uffizi grazie a un accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano.

Pietro Baldancoli, pittore
Pietro Baldancoli, pittore

Pietro Baldancoli superò la perdita del braccio destro, creando affreschi e decorazioni rinascimentali in tutta Firenze e oltre.