20 Novembre 2018 · 1359 Views

Cappella Strozzi

Cappella Strozzi
 

 

Nella seconda cappella, a destra dell'altare maggiore nella chiesa di Santa Maria Novella, è la tomba di Filippo Strozzi, di Benedetto da Majano (fig.1) , consistente in un'urna in marmo nero sotto un arco nello stile del Cinquecento; il gruppo soprastante in marmo bianco di Angeli adoranti la Vergine e il Bambino è disposto con la semplicità di un dipinto primitivo. Grande dolcezza di espressione e finitezza formano i pregi principali di questo monumento di Filippo Strozzi che innalzò il famoso palazzo Strozzi.
In questa cappella sono da vedere i celebri affreschi di
Filippino Lippi rappresentanti fatti della vita dei Santi Giovanni Evangelista e Filippo, affreschi ordinati nel 1487, compiuti nel 1502 e sciupati dai ritocchi. Nella volta, Adamo, Noè, Abramo e Giacobbe e, nelle pareti laterali, miracoli apocrifi dei due Santi. A sinistra, S. Giovanni che risuscita Drusiana (fig. 2), donna d'Efeso di santa vita, e sopra, il Santo nella caldaia d'olio bollente.
A destra, San Filippo che scaccia un dragone, adorato come Marte dagli abitanti di Jerapoli nella Frigia. Nella lunetta soprastante, San Filippo crocifisso dai sacerdoti del dragone.

 


Fig.1. Tomba di Filippo Strozzi, Benedetto da Maiano
 

Fig 2. Resurrezione di Drusiana




Il Restauro

 






 

Arte


La Tribuna e la Venere


Qui l'architettura, la scultura, la pittura destano nel cuore di chi ve ne ammira le produzioni una cosi dolce emozione di giubilo e di piacere, che è più...

Leggi ora!

Acquasantiera dalla Collegiata di Empoli


La bella l'acquasantiera di marmo è del 1557 commissionata da Andrea di Alessandro Zuccherini a Battista di Donato Benti

Leggi ora!

Cappella Tornabuoni


La Cappella contiene uno dei più vasti cicli di affreschi di tutta la città, realizzato da Domenico Ghirlandaio e bottega dal 1485 al 1490.

Leggi ora!

La scuola Toscana e i libri con figure in rame


All’aprirsi del Cinquecento l’arte italiana toscana profondeva i suoi tesori non solo nei volumi di carattere letterario.

Leggi ora!

Visite guidate

In Toscana sono state censite 36 proprietà medicee tra ville e giardini, ma di queste solo 14 sono...
A Certaldo nascono qui le due personalità più importanti di questa città: il poeta Giovanni...
Ondeggia con i barchetti dei Renaioli partendo dal Palazzo della Borsa per poi passare davanti agli...
Ingresso gratuito alla villa. Visita con noi Villa Medicea di Poggio a Caiano, scandali, morti...