Apparizione della Vergine a San Bernardo

Apparizione della Vergine a San Bernardo
Filippo Lippi, 1447, National Gallery, Londra
 

«Si trova in un libro dei Provveditori di Camera degli anni 1446, '47 e '48 di Firenze, a e. 546 (cosi il Baldinucci) che a' 16 di maggio 1447 furono pagate a fra Filippo lire 40 per aver dipinta l'imagine di Maria Vergine e di San Bernardo che doveva collocarsi innanzi alla porta della cancelleria del palazzo dei Signori». Erano due distinte pitture, che anche il Vasari ricorda: «nel Palazzo della Signoria, in tavola, un'Annunziata, sopra una porta; e similmente in detto palazzo un San Bernardo, sopra un'altra porta». Ma oggi non rimane che quest'ultima, nella Galleria Nazionale di Londra. (1)
Sebbene non priva di pregi, non è certo fra le migliori opere di fra Filippo; tuttavia in essa meglio che in altre di lui spira vivo e profondo il sentimento religioso. Il Santo solleva la testa in atto di meraviglia; e dinanzi gli sta, a mezza figura, la Vergine circondata da tre angioli. Disgraziatamente i danni del tempo e anche più dei restauri sono gravi: sorte che accomuna con questo l'altro quadro di casa Alessandri, il quale deve essere stato eseguito verso gli stessi anni.

Tratto da I.B. Supino, Fra Filippo Lippi, Firenze, Fratelli Alinari editori, 1902. 

(1) Cfr. RiCHTER, Italian Art in tlie National Gallery, pag. 18 e 19, e Descrittive and historical Catalogne of the pictures in tlie National Gallery, with biographical notices of the painters — Foreign schools. London, 1898. pag. 286, n. 248.
 

 

 

 
Altri articoli
Il Trittico portatile di Bernardo Daddi
Il Trittico portatile di Bernardo Daddi

Il tritticoè un'opera d'arte sacra del 1333, con ante richiudibili, raffigurante la Madonna, San Giovanni, San Nicola e gli apostoli

Incontro per le scale
Incontro per le scale

L'opera di Cecioni raffigura un'intera sequenza, con il bambino forse alla fine preserva il suo pane e forse va a giocare con i suoi amici.

La Madonna delle Arpie
La Madonna delle Arpie

Un dipinto commissionato dalle suore. Mescola Raffaello e Michelangelo e simboleggia la speranza contro l'apocalisse.

Madonna col Bambino di Jacopo della Quercia
Madonna col Bambino di Jacopo della Quercia

Una scena di devozione e potere: Il cardinale Casini nel rilievo.