13 Novembre 2017 · 5770 Views

Apparizione della Vergine a San Bernardo

Apparizione della Vergine a San Bernardo
Filippo Lippi, 1447, National Gallery, Londra
 
«Si trova in un libro dei Provveditori di Camera degli anni 1446, '47 e '48 di Firenze, a e. 546 (cosi il Baldinucci) che a' 16 di maggio 1447 furono pagate a fra Filippo lire 40 per aver dipinta l'imagine di Maria Vergine e di San Bernardo che doveva collocarsi innanzi alla porta della cancelleria del palazzo dei Signori». Erano due distinte pitture, che anche il Vasari ricorda: «nel Palazzo della Signoria, in tavola, un'Annunziata, sopra una porta; e similmente in detto palazzo un San Bernardo, sopra un'altra porta». Ma oggi non rimane che quest'ultima, nella Galleria Nazionale di Londra. (1)
Sebbene non priva di pregi, non è certo fra le migliori opere di fra Filippo; tuttavia in essa meglio che in altre di lui spira vivo e profondo il sentimento religioso. Il Santo solleva la testa in atto di meraviglia; e dinanzi gli sta, a mezza figura, la Vergine circondata da tre angioli. Disgraziatamente i danni del tempo e anche più dei restauri sono gravi: sorte che accomuna con questo l'altro quadro di casa Alessandri, il quale deve essere stato eseguito verso gli stessi anni.
I.B. Supino, Fra Filippo Lippi, Firenze, Fratelli Alinari editori, 1902. 

(1) Cfr. RiCHTER, Italian Art in tlie National Gallerij, pag. 18 e 19, e Descrittive and historical Catalogne of the pictures in tlie National Gallery, with biographical notices of the painters — Foreign schools. London, 1898. pag. 286, n. 248.

 





 

Arte


Pier Francesco Fiorentino, seconda parte


Il tipo di Madonna amato da Pier Francesco si mostra in una tavola, la Vergine tiene in grembo il Bambino seduto, che stringe un uccellino fra le mani.

Leggi ora!

Cappella Tornabuoni


La Cappella contiene uno dei più vasti cicli di affreschi di tutta la città, realizzato da Domenico Ghirlandaio e bottega dal 1485 al 1490.

Leggi ora!

I Lottatori


Il gruppo raffigura due uomini dalle muscolature pronunciate avvinti nella lotta: la salda anatomia e le giuste proporzioni rendono la scena particolarmente...

Leggi ora!

Tito Chelazzi


Tito Chelazzi fu chiamato dal suo maestro Alessandro Martini come aiutante per restaurare il dipinto miracoloso nella basilica di Santissima Annunziata

Leggi ora!

Visite guidate

Urban Trekking. Passeggiata da Piazza Santa Croce fino a San Miniato passando dal Piazzale...
Tempio Maggiore Israelita di Firenze, e dopo andremo al ristorante kosher, se siete interessati.
Ona, ona, ona ma che bella rificolona la mia l’è co’ fiocchi, la tua l’è co’ pidocchi...
Ingresso gratuito ai possessori della "Card del Fiorentino".