La porta delle anime di San Miniato al Monte

Costo Visita Guidata: 

15 euro a persona
8 euro da 10-17 anni
5 euro da 5-9 Anni
Dettaglio costi.
Numero minimo di partecipanti: 5
Durata Visita:
90 minuti
Il luogo dell'incontro sarà comunicato via email e sms.



La "Porta delle Anime" di San Miniato al Monte

Un Viaggio di Conoscenza e Bellezza
 

La chiesa di San Miniato al Monte a Firenze custodisce un tesoro artistico di straordinaria importanza: lo zodiaco in marmo, considerato uno dei più notevoli d'Italia e del mondo intero. Questo affascinante Zodiaco, inciso sulla pavimentazione della navata, va ben oltre una semplice rappresentazione celeste. Esso si configura come una vera e propria macchina filosofica, intrecciando simboli all'interno della chiesa e sulla facciata esterna. Il suo significato spirituale è affascinante e ci conduce a una profonda comprensione delle connessioni tra il cielo e la terra, l'uomo e Cristo.
L'origine dello Zodiaco è affascinante e ci conduce alle antiche radici dell'astrologia, trasformate e cristianizzate nel corso del tempo. I dodici segni zodiacali, ciascuno con una sua specifica rappresentazione e simbolismo, si rivelano una straordinaria testimonianza del pensiero medievale e della ricchezza delle sue fonti. Ogni segno, oltre a collegarsi al temperamento umano, trova un'interessante correlazione con una parte del corpo. Il Sagittario, ad esempio, simboleggia l'arciere a cavallo, rappresentando il costante conflitto tra l'uomo e la bestia.
Le opere d'arte custodite in questa chiesa parlano di un periodo in cui l'astrologia e il simbolismo mistico si fusero con il Cristianesimo, dando vita a un meraviglioso dialogo tra cielo e terra, tra l'umano e il divino.
Un'esperienza di visita unica, che ci permette di avvicinarci alle profondità del pensiero medievale e di comprendere la bellezza e l'importanza di questo patrimonio artistico.
 

Richiedi Informazioni per questa visita
Codice Captcha

Non vedi l'immagine? clicca qui


Potrebbe interessarti anche...

Il museo della Specola
Visite guidate private a costo fisso.
Anselm Kiefer