L'inizio e la fine

L'inizio e la fine del Medioevo: Diverse Interpretazioni.
La definizione esatta dell'inizio e della fine del Medioevo è soggetta a diverse interpretazioni e varia a seconda delle scuole di pensiero e delle culture.
Alcune delle date proposte per l'inizio del Medioevo includono:
- 395 d.C.: La morte dell'imperatore romano Teodosio I è considerata da alcuni come l'inizio del Medioevo, poiché è l'ultimo imperatore a regnare su un impero romano unito.
- 410 d.C.: Il sacco di Roma da parte dei Visigoti, guidati da Alarico, è visto da alcuni come un evento significativo che segna l'inizio del declino dell'Impero Romano.
- 476 d.C.: La deposizione dell'ultimo imperatore romano d'Occidente, Romolo Augustolo, da parte di Odoacre, è comunemente insegnata come la fine dell'Impero Romano d'Occidente e l'inizio del Medioevo.
- 568 d.C.: La calata dei Longobardi in Italia, completando la divisione della penisola, è proposta come un altro punto di inizio del Medioevo.
L’ incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello- 800 d.C.: L'incoronazione di Carlo Magno come imperatore dei romani da parte del Papa Leone II è considerata da molti come l'inizio del Sacro Romano Impero (Immagine di lato). L’incoronazione di Carlo Magno nel dipinto di Raffaello
Oltre a queste, ci sono molte altre proposte che includono eventi politici, sociali e culturali come l'inizio del Medioevo.
Per la fine del Medioevo, alcune date proposte includono:
- 1348: La fine della peste nera è vista da alcuni come l'inizio di un nuovo corso, segnando la fine del periodo medievale.
- 1453: La fine della Guerra dei cent'anni e la caduta di Costantinopoli sono considerate dagli inglesi e dai francesi come eventi che segnano la fine del Medioevo.
- 1492: La scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo è comunemente insegnata come la fine del Medioevo.
- 1517: Le 95 tesi di Martin Lutero segnano l'inizio della Riforma Protestante e sono considerate da alcuni come la fine del Medioevo.
- XVI secolo: Alcuni, come Jacques Le Goff, propongono un concetto di "Medioevo lungo" che si estende fino al XVI secolo, fino all'avvento della società industriale.

Altri articoli
Anno 1861 a Firenze, seconda parte
Anno 1861 a Firenze, seconda parte

Fatti accaduti nel 1861 a Firenze, sperando di avere fatto qualcosa di interessante. Piccole schegge di storia. Grazie.

Riti e Significati
Riti e Significati

La fondazione delle città romane è permeata di riti e significati profondi, evidenziando il legame tra uomini e divinità.

Giuramenti sui Vangeli
Giuramenti sui Vangeli

Il "giudizio di Dio" era una pratica medievale usata per risolvere dispute legali, spesso attraverso duelli o prove fisiche.

Schegge di parole/1
Schegge di parole/1

Storia, geografia, curiosità. Schegge di conoscenza in un mosaico di sapere e di cose buffe.