Opificio delle Pietre Dure

Opificio delle Pietre Dure

Il termine “Opificio delle Pietre Dure” risale alle antiche manifatture artigianali e artistiche dell’epoca granducale a Firenze. Questo istituto fu fondato nel 1588 nell’ex-convento di San Niccolò dal Granduca Ferdinando I de’ Medici come manifattura di opere in pietre dure, l’arte del “commesso fiorentino” di pietre dure. Ancora oggi, vengono realizzati splendidi intarsi con pietre semipreziose. Questa tradizione artistica e artigianale continua a vivere e a prosperare, mantenendo viva la ricca storia e il patrimonio culturale di Firenze.

Visita l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, un museo unico al mondo.
L’Opificio delle Pietre Dure è un museo che custodisce le opere e gli strumenti degli antichi maestri che lavoravano le pietre preziose per creare splendidi mosaici e intarsi. Qui potrai ammirare capolavori di arte e artigianato, scoprire i segreti delle tecniche di restauro e conoscere la storia di questa antica istituzione fiorentina.
Puoi visitare il museo in due modi:
In autonomia: se preferisci visitare il museo senza l’aiuto di una guida, ti consigliamo di acquistare i biglietti e verificare gli orari sulla pagina ufficiale del museo.
Attenzione: non fidarti di altri siti che ti offrono biglietti falsi o a prezzi maggiorati.
Con una guida privata: se vuoi approfondire la tua visita con una guida professionista che ti accompagni e ti racconti tutto quello che c’è da sapere sull’Opificio delle Pietre Dure, scegli Conosci Firenze, il portale che ti offre servizi di qualità a prezzi convenienti. Con noi potrai prenotare una visita personalizzata, scegliendo il giorno e l’orario che preferisci.
Non perdere l’occasione di visitare questo museo straordinario, che ti farà scoprire un aspetto della cultura e della tradizione fiorentina. Contattaci ora per prenotare la tua visita!
- Scrivete a visiteguidate@conoscifirenze.it

Cliccate qui per sapere se ci sono date per una visita di gruppo e in quale giorni.

Altri articoli
Campanile di Giotto
Campanile di Giotto

Rivestito di marmi bianchi, verdi e rossi, presenta bassorilievi e sculture raffiguranti scene bibliche, allegorie, virtù e personaggi storici.

Il Giardino di Boboli
Il Giardino di Boboli

Vialetti ricoperti di ghiaia che portano a laghetti, fontane, ninfei, statue ed edifici, tempietti e grotte.

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di San Lorenzo

Per trecento anni San Lorenzo fu la cattedrale di Firenze, prima di cedere lo status a Santa Reparata.

Museo delle Cappelle Medicee
Museo delle Cappelle Medicee

Costruite tra il XVI e il XVII secolo, includono anche la cappella dei Principi, ricoperta di marmi e pietre semi-preziose.