Tu fai il fanciullo delle Stinche.

Tu fai il fanciullo delle Stinche
non danno mai il resto
 
Sono i ragazzi che avvicinavano i detenuti che commissionavano qualche servizio dietro pagamento di una mancia. Gli incaricati di tale commissioni tendevano a tenersi qualche moneta per se, "non danno mai il resto"

"Le stinche sono le prigioni o carceri pubbliche di Firenze, dove sono sempre confinati e chiusi molti prigioni, e perchè non potendo andarfuori a comperare loro bisogne pervivere, bisogna che mandino fanciulli e donne, che stanno quivi per far servigi a prezzo, e perchè i fanciulli nell'andare a spendere sempre trappolano qualche quattrino o cosa ai po veri prigioni, però quando uno nel fare i fatti d'altri furfa qualche cosa si dice, egli ha fatto il fan ciullo delle stinche, cioè fattosi la parte da se. (1)" 

(1) In vece di fanciullo si dice anche fattorino.
Io voglio ire a comprar; datemi ancor sei giuli. Eccone tre; Non fare il fattorin, sai, delle stinche. Ch. In verità che la pentola è grassa da digrassarla. Il Serdonati V. 2. car. 331. Il fanciullo delle stin che. Non dava mai il resto . (Nei proverbi toscani lezione di Luigi Fiacchi, Dalla Stamperia Piatti, Firenze, 1820.

 
 
Fanciullo delle Stinche.
Altri articoli
Chi non arde...
Chi non arde...

Più che vero. A modo suo lo dice anche Orazio Flacco nell' Ars poetica. Dovrebbe bastare, non credete?

Chi ha male...
Chi ha male...

Un modo di dire che ricorda quello più famoso...

Gusto guasto
Gusto guasto

Quando sei guasto dentro e fuori l'odore di marcio ti aleggia intorno.

Gl'impacci del Rosso
Gl'impacci del Rosso

Raccontano certe cronache che v'era in Milano un Bianchi, in Roma un Negri, in Napoli un Verdi che si pigliavano gli stessi impacci che questo Rosso del Vocabolario.