Chiesa di San Rocco a Sorano

Un Luogo di Incontro e Preghiera

La Chiesa di San Rocco, situata nel comune di Sorano, si trova nell'omonima località attraversata dalla via cava di San Rocco. Inizialmente, questa chiesa risalente al XIII secolo era un edificio religioso isolato, eretto in epoca medievale, molto prima dell'insediamento dell'abitato, che ha origini risalenti alla metà del XVI secolo.

Con lo sviluppo del centro abitato, la chiesa è diventata il principale luogo di culto per i residenti, subendo nel corso del tempo vari interventi di ristrutturazione che hanno alterato la sua struttura originale. Tuttavia, nonostante queste modifiche, l'edificio religioso ha conservato in gran parte la sua forma originaria.

La Chiesa di San Rocco si distingue per il suo stile architettonico romanico. Le pareti sono realizzate in filaretto di tufo, integrandosi perfettamente con la geologia circostante. La facciata presenta un portale con arco a tutto sesto, e l'abside è di forma semicircolare, caratteristica tipica del periodo in cui è stata costruita.

L'interno della chiesa è costituito da una sola navata.


Altri articoli
Il tabernacolo del XV secolo in Via dei Cavalieri
Il tabernacolo del XV secolo in Via dei Cavalieri

Sulla facciata della chiesa si trovava un San Cristoforo colossale della mano di Antonio del Pollaiolo, come riporta Filippo Baldinucci.

Abbazia di San Salvi
Abbazia di San Salvi

Nel 1529, durante l'assedio, il cenacolo di Andrea del Sarto fu miracolosamente risparmiato.

La chiesa del Sacro Cuore al Romito
La chiesa del Sacro Cuore al Romito

Qui sorgeva l'antico borgo del Romito, legato a un oratorio dedicato a Santa Lucia costruito sotto un arco dell'acquedotto romano.

La Madonna del Parto
La Madonna del Parto

Il dipinto della Madonna del Parto rappresenta un importante risultato dell'arte rinascimentale legato ai dibattiti teologici dell'epoca.