La tomba di Lorenzo dei Medici

La tomba di Lorenzo dei Medici detto Il Magnifico
Download Free in PDF: click

"Dal 1886 è sorta in Firenze una questione che i dieci anni trascorsi non solo non sono bastati a risolvere, ma nemmeno a fare sperare di poterla vedere quando che sia risoluta.
Tale questione è la tomba di Lorenzo de' Medici detto il Magnifico. Ai primi di quell'anno incominciai nel mio periodico il Nuovo Osservatore Fiorentino la illustrazione della basilica di San Lorenzo e dei suoi celebri annessi. Avevo pubblicato soli due capitoli di quel lavoro quando si presentò a me Monsignore Attilio Giovannini Priore mitrato di quella basilica, declinandomi le sue qualità, per incoraggiarmi anche a nome del Capitolo di San Lorenzo a voler proseguire in quella illustrazione nel modo incominciato, avendo egli inteso dai signori barone di Lippart e commendator Gaetano Milanesi non avere avuta la sua basilica dal lato dell'arte illustrazione così importante fin qui; ed altra volta nel corso di quella pubblicazione lo stesso Monsignore mi volle assicurato con la sua presenza e benigna parola che l'opera mia meritava essere incoraggiata perchè non vana, nè indifferente per i cultori dell'istoria nè per quelli...". Pietro Franceschini, 1897

La tomba di Lorenzo dei Medici detto Il Magnifico
Altri articoli
Storie Allegre
Storie Allegre

...E i protagonisti di queste storie sono in embrione quei bambini come Pinocchio che sgomitano in un mondo difficile, tra ostacoli e punizioni, per aspirare a diventare uomini.

Firenze di Nello Tarchiani
Firenze di Nello Tarchiani

Firenze di Nello Tarchiani 177 illustrazioni e 3 Tavole (II Edizione) del 1918

Vita e morte del Vecchio Mercato
Vita e morte del Vecchio Mercato

la Storia vera o presunta della demolizione delle antiche vestigia fiorentine: In formato PDF

Iscrizioni e memorie della città di Firenze
Iscrizioni e memorie della città di Firenze

Troveremo figure di artisti e di scienziati, di condottieri e di letterati, di politici e di ospiti stranieri, oppure di alluvioni.