Il Tumulto dei Ciompi: studio storico-sociale

Il Tumulto dei Ciompi:
studio storico-sociale
 
"Uno dei fatti più rilevanti della storia fiorentina è il Tumulto dei Ciompi. Questo moto, che durò dal 18 di giugno al 1° di settembre del 1378, segna il limite massimo raggiunto da quell' idea democratica la quale aveva originato i Comuni. Imperocchè in detto anno si stabilì, che i Minuti dividessero coi Grassi e Mediocri gli onori e gli ufficii pubblici. Se tale riforma fosse durata a lungo, non v'ha dubbio, che sarebbe stata accolta dall'altre città italiane, perchè in tutte s'era manifestata fin da principio la medesima lotta, che esisteva in Firenze fra i Grandi e il Popolo, quindi fra i tre Popoli: Grasso, Mediocre, Minuto. Pertanto il nostro Tumulto, e per sè stesso e per le condizioni generali dei Comuni, ha tale importanza che cessa di essere esclusivamente fiorentino, e in certo modo concreta le aspirazioni degli artefici dei Comuni italiani. Da ciò si comprende perchè sin qui già molti storici abbiano preso a trattare dei rumori del 1378."  Carlo Falletti Fossati, 1882.

Download Free in PDF: click 

Altri articoli
I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica
I contorni di Firenze : illustrazione storico-artistica

Non voglio chiudere queste poche parole senza accennare che molte delle notizie contenute in questo lavoretto ho tolte dalle opere del Moreni, del Lami, del Richa, del Canonico Bandini, del Gamurrini, del Repetti...

Storie Allegre
Storie Allegre

...E i protagonisti di queste storie sono in embrione quei bambini come Pinocchio che sgomitano in un mondo difficile, tra ostacoli e punizioni, per aspirare a diventare uomini.

Firenze dopo i Medici, PDF free
Firenze dopo i Medici, PDF free

Giuseppe Conti ci racconta una Firenze dopo i Medici, all'epoca di Francesco di Lorena (1737-1765), di Pietro Leopoldo e all'inizio del regno di Ferdinando III.

Della Statua di Dante Alighieri
Della Statua di Dante Alighieri

Polemiche ritardi, critiche e cattiva condotta per innalzare la statua di Dante Alighieri in Piazza Santa Croce