Dizionario del diavolo

Dizionario del diavolo
«Io vendo insulti»
Download PDF Free
 
Il Dizionario del Diavolo è un irriverente e cinico vocabolario scritto da Ambrose Bierce, giornalista e scrittore statunitense. La prima pubblicazione risale al 1906, il titolo originale era The Cynic's Word Book, ossia Il vocabolario del cinico, e rinominato poi nel 1911 The Devil's Dictionary.

 

Attraverso le definizioni e gli aforismi contenuti nell'opera, l'autore punta il dito contro i difetti e l'ipocrisia della società statunitense della fine del XIX secolo, verso la religione la politica e la morale del tempo.

 

 
Ambrose Gwinnett Bierce (Horse Cave Creek, 24 giugno 1842 – ...scomparso a Chihuahua l'11 gennaio 1914) è stato uno scrittore, giornalista e aforista statunitense, tra i più noti della San Francisco a cavallo tra il 1850 e i primi anni del XX secolo.
Altri articoli
Firenze di Dante, free download
Firenze di Dante, free download

Il passato era rappresentato dalla città della prima cerchia: «Firenze dentro dalla cerchia antica». Le mura non esistevano più.

Saggio di istruzione per viaggiare utilmente
Saggio di istruzione per viaggiare utilmente

«Un viaggiatore dee armarsi contra le maggiori disgrazie che possan succedergli e contra la morte medesima. [...]

I gialli di Jarro
I gialli di Jarro

Il noto birro è un individuo privo di moralità e violento, che vive una vita dissoluta e criminale, mirando solo a salire di grado con ogni mezzo.

Dizionario del Vernacolo Fiorentino
Dizionario del Vernacolo Fiorentino

Dizionario del Vernacolo Fiorentino: download free