Promessi Sposi

Promessi Sposi
Alessandro Manzoni
 I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Download Free
I Promessi Sposi
PROMESSI SPOSI:

I promessi sposi è un celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, ritenuto il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana. Preceduto dal Fermo e Lucia, spesso considerato romanzo a sé, fu edito in una prima versione nel 1827 (detta edizione ventisettana); rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1841-42 (edizione quarantana).
Manzoni non era, tuttavia, soddisfatto del risultato ottenuto, poiché il linguaggio dell'opera era ancora troppo legato alle sue origini lombarde. Nello stesso 1827 egli si recò, perciò, a Firenze,
per risciacquare - come disse - i panni in Arno, e sottoporre il suo romanzo ad un'ulteriore e più accurata revisione linguistica, ispirata al dialetto fiorentino considerato lingua unificatrice. 
Gli Sposi Promessi di Alessandro Manzoni
Download Free
 
Per la prima volta pubblicati nella loro integrità di sull'autografo da Giuseppe Lesca . Napoli: Francesco Perrella, 1916​
Gli Sposi Promessi
#FPC
Altri articoli
Notizie e guida di Firenze e de' contorni
Notizie e guida di Firenze e de' contorni

"Tra le più grate accoglienze che usar si possano ad ospiti onorevoli, è certamente il mostrare loro quanto quanto si contenga di pregevole e per natura e per l'arte, nei luoghi da essi visitati..."

Ritratto di Michelangelo Buonarroti
Ritratto di Michelangelo Buonarroti

Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo.

Divina Commedia in PDF.
Divina Commedia in PDF.

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita.

Vita e morte del Vecchio Mercato
Vita e morte del Vecchio Mercato

la Storia vera o presunta della demolizione delle antiche vestigia fiorentine: In formato PDF