Pala di Antonello da Messina

Hanno dovuto aspettare ben 400 anni prima di poter tornare insieme i personaggi del trittico di Antonio da Messina.
Dal Novembre 2015, per quindici anni, sarà possibile ammirare agli Uffizi il trittico con la Madonna col Bambino, angeli e i Santi Giovanni e Benedetto grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Comune di Milano e Mibac.
Per permettere di riunire il S.Benedetto alla Madonna e al S.Giovanni gli Uffizi hanno dovuto prestare l'unica opera di Vincenzo Foppa conservata a Firenze, la Madonna col bambino e un angelo.
La Madonna col bambino e il San Giovanni erano custoditi nel museo fiorentino dal 2002 dopo essere stati acquistati nel 1996 dall'allora ministro dei beni culturali Antonio Paolucci e successivamente restaurati per la volontà testamentaria di Ugo Bardini. 
Il S. Benedetto è invece proprietà della regione Lombardia ed era quindi conservato al Castello Sforzesco di Milano.
La pala d'altare di Antonello, dipinta intorno al 1473 per una chiesa siciliana era forse dotata anche di altri pannelli e arricchita con una cornice oggi perduta. Nonostante queste mancanze è incredibile la dolcezza dei gesti del Bambino e dei piccoli angeli, adesso al centro della pala e incorniciati dai due Santi.
 

Il Viaggio delle Opere: Da Firenze a Milano e Ritorno
Pala di Antonello da Messina

Altri articoli
La scuola Toscana e i libri con figure in rame
La scuola Toscana e i libri con figure in rame

Nel Cinquecento, Firenze fu pioniera nell'ornare libri con figure in rame.

Ombra della Sera a Volterra
Ombra della Sera a Volterra

Nel labirinto del tempo.

Incontro per le scale
Incontro per le scale

L'opera di Cecioni raffigura un'intera sequenza, con il bambino forse alla fine preserva il suo pane e forse va a giocare con i suoi amici.

La scultura di Bacco e Arianna
La scultura di Bacco e Arianna

Carradori creò contemporaneamente la statua "Caino e Abele", ora anch'essa nella Galleria Palatina, come pendant a questa opera.